Miniature da collezione

Breve storia di un hobby

La Fenice di Fuoco

La realizzazione di questa forma d'arte particolare, in grado di ricreare atmosfere e suggestioni, è frutto di precisione e applicazione e conta un notevole numero di appassionati sempre più in aumento che sperimentano tecniche di pittura per customizzare piccole e grandi miniature, all'inseguimento di una storia. 
I personaggi, gli animali e gli accessori vari a corredo delle miniature sono rappresentati in diverse scale di grandezza.
Il mio amico Adriano usa per lo più quelle in scala 25 mm. 
Adora collezionare miniature fantasy-medioevali e sulla sua postazione di lavoro, illuminata da una lampada lente, una folta schiera di troll, orchi, donne guerriere, goblin, legioni di soldati, saggi, draghi, carri da guerra e navi futuristiche aspettano di essere assemblati o di essere dipinti e ultimati per essere messi in bella mostra.


Le miniature sono di materiali di diverso tipo : di resina, di plastica o di lega metallica, più ricca di particolari, ma più pesante e costosa.
L'occorrente prevede :
 - primer colore base, nero, grigio o bianco                        
- colori acrilici   
- pennelli di misure differenti 
- taglierini  
- guanti monouso 
- stracci per la pulizia 
- carta assorbente 
- carta da giornale  
- lime di varia misura per togliere eventuali imperfezioni specie sulle miniature di plastica 
- colla acrilica  
- stucco  
- aerografo con kit di pulizia  
- vernice protettiva spray  
- tavolozza per la preparazione dei colori  
- vaschetta con acqua  
- carta vetrata.
Le fasi di lavorazione variano da un'ora a giornate intere, dipende dal modello e dai dettagli.


Come prima cosa è previsto l'assemblaggio dei pezzi e una prima mano di fondo sul quale poi si stendono i successivi strati di colori più accesi che sono preparati sulla tavolozza e in seguito diluiti con acqua; quindi si ombreggiano i dettagli per farne risaltare i particolari con i colori più scuri e si lumeggiano, cioè si passano poi i colori più chiari nei punti più in rilievo per creare un effetto luce. Quando la miniatura è pronta si prepara la basetta sulla quale verrà montata e con l'aerografo, strumento ad alta precisione che non consente sbavature, si spruzza la vernice protettiva.
Esistono numerosi corsi di creazione e di pittura di miniature dove si possono realizzare i propri modelli e una fitta agenda per modellisti li raduna agli eventi.

S.C.







 

Commenti

Post più popolari