Italian Dolls Convention 2018

Look superlativi di fama mondiale 



Persone di diverse nazionalità e di tutte le età, semplici appassionati e collezionisti si sono incontrati lo scorso maggio presso l'Hotel Melia di Milano per partecipare all'ottava edizione della mostra mercato di bambole da collezione.  



Un mondo entusiasmante, irriverente, allegro e colorato dove si è condivisa un'esperienza il cui unico requisito è giocare, conoscersi e divertirsi destinando anche parte del ricavato alla beneficienza.
Barbie, icona fashion da ormai 50 anni, era la bambola più rappresentata, dal classico stile molto fashion agli outfit sportivi, a quello più informale, con note romantiche e floreali ma sempre con un tocco di originale novità.



In questo modello veste una semplice tunichetta di tulle azzurro ricamata con perline, con manichine e decoltè di tulle arricciato che compie le spalle e all'attaccatura sul fondo un voulant a godè arricciato; per cappello uno spruzzo di piume bianche.




Questa linea pura e fluida è composta da un corpino che funge da gillet con spalline, interamente ricamato, a decoltè quadrato e gonna lunga stretta di chiffon ricamato; la vita è attorniata da una sopragonna in pesante raso con ricami dorati; acconciatura con spilloni alla Lucia Mondella.



Favolosi anni 50! Due pezzi e tajer, con cappelli molto grandi e bordati del colore del vestito.




Linee slanciate e sottili molto severe in abito classico per Vogue,  brillante e colorata dalla testa ai piedi nel genere technicolor per Moschino, in piumaggi svolazzanti con mixage stridenti da discoteca e pietrine luccicanti...questi i look proposti in successione








Grazioso ed elegante l'abito da cerimonia che sottolinea la silhouette con delicata dolcezza mosso da un lieve drappeggio asimmetrico...



 ...che interpretato in bianco si trasforma in abito da sposa semplice e raffinato con particolari romantici ...




...mentre appare un viso particolare molto somigliante a Frida i cui abiti riprendono il tipico stile messicano...




Insomma di Barbie ce n'è per tutti i gusti, dalle reinterpretazioni storiche con abiti simil tendaggio a fiocchi e balze pieghettate con frange dorate, alle innumerevoli versioni da sposa, al travestimento fantasy, per finire alle piccole bambole sempre dolcissime e di grandissimo effetto la cui pazienza nella loro preparazione e vestizione è davvero da ammirare!




Oltre alle Barbie, fanno da corollario i Ken in innumerevoli versioni e stili, le teste, gli accessori e gli abiti di ricambio unici e fatti a mano che fornisce in abbondanza in ogni occasione il banco della mia amica e collezionista Monja&B di Torino.




 S.C.

pagine dedicate alle fashiondolls Facebook : 
OOAK art dolls artists
BMania Torino
Instagram e Twitter

Commenti

Post più popolari